Cento anni “in volo verso il futuro” è lo slogan di questo solenne anniversario, un futuro che si può costruire leggendo e non dimenticando il passato e questo è il senso e l’impegno di questa ricorrenza.

Cento anni, una età ragguardevole per una persona tanto più per una istituzione che di questi tempi nascono e finisco in un arcobaleno. Cento anni di storia d’impegno, di servizio. Una passione oltre che un dovere, una servizio oltre che un impegno a difendere, soprattutto un crescere insieme con la genialità umana che dai progetti leonardeschi siamo arrivati ad oggi facendoci solcare i cieli per passione, per lavoro, per difesa.

Una famiglia, quella dell’Aeronautica Militare Italiana, che conta tappe e momenti di grande valore, momenti difficili con uomini e donne che hanno saputo donare sia la professionalità e l’impegno che molti la vita per raggiungere gli obiettivi di difesa della nostra amata Patria.

Un centenario che arriva dopo un altro centenario, quella della Patrona la Beata Vergine Maria di Loreto, due date che segnano l’Arma Azzurra dandogli onore per il suo cammino.

Una serie di eventi (vi invito a seguire sul sito dell’Aeronautica) caratterizzeranno questo anno giubilare a partire dal 28 marzo prossimo, data della ricorrenza (28 marzo 1923) e anche nei nostri reparti, il 15° Stormo (Aeroporto di Pisignano di Cervia) e il 2° Gruppo Manutenzioni Automezzi (Base di Forlì) i due enti dell’Aeronautica Militare che insistono sul territorio Romagnolo, celebreranno questo anniversario aprendo le loro porte, come in tutta Italia, un modo per dire grazie alla nostra gente, quel popolo per il quale hanno giurato fedeltà con il loro servizio militare.

Una storia, come accennavo, straordinaria alla quale ti rimando perché nel conoscerla scoprirai un tassello della nostra storia e della storia di italiani conosciuti e meno che hanno scritto le pagine di questo secolo.

La mia presenza in questo Forza Armata come Cappellano Militare è ormai da differente anni e in tempi diversi, essendo noi cappellani interforze impiegati sulle necessità di assistenza definite dall’Ordinario militare che coordina, dirige e guida questa porzione di Chiesa. Un’esperienza unica dove ho conosciuto persone e situazioni, fatto esperienze e condiviso storie che hanno arricchito il mio cuore e la mia vita spirituale dall’esempio e dal sacrificio di questi uomini e donne in divisa. Una vita, nell’Arma Azzurra, condivisa sia in momenti belli che in quelli dolorosi, quelli creativi e quelli difficili con il personale in servizio, le loro famiglie e i nostri anziani che rimangono uniti a questa grande comunità che ha lo sguardo alto ma i piedi per terra.

Ora v’invito a vistare le nostre Basi il giorno 28 Marzo e ad unirvi alla nostra preghiera di ringraziamento che con una solenne celebrazione nella Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” presso la Zona Logistica del 15° Storno, caratterizzerà quel giorno con la Santa Messa per tutta l’Aeronautica Militare in onore della Beata Vergine Maria ricordando tutta la famiglia Azzurra di ieri e di oggi.

AUGURI !!!

@unavoce

Foto di Copertina: fonte