L’Amicizia

 

Persone lontane che sono vicine e persone vicine che sono lontane. E’ un po’ la situazione generale che vive l’umanità nei suoi rapporti interpersonali, di amicizia e anche di amore. Mi voglio addentrare oggi sul tema dell’amicizia che sembra così scontato e di cui si dice e si scrive anche molto, come me oggi e poi però non sempre si riesce a vivere appieno e in modo da rendere ragione dei sentimenti che si hanno nei confronti delle persone.

Personalmente, in questo ormai più di mezzo secolo della mia vita, ho conoscenze e amicizie un po’ in tutto il mondo e ho persone lontane ormai, dopo aver vissuto tempi e periodi vicini, con i quali ci si sente ancora con lo stesso entusiasmo di ieri e persone che ho accanto che invece talvolta è difficile condividere il tempo per differenti motivi ovviamente causa il lavoro e/o la vita ordinaria.

Credo che il segreto, se di segreto si possa parlare, per vivere una vera amicizia, sia partire da una prima simpatia a pelle che cresce pian piano e si radica attraverso il tempo e il dialogo, in ideali condivisi e nel rispetto di quelli differenti. Un’amicizia che cresce di giorno in giorno con alti e bassi, perché l’umanità è fatta così. Ognuno di noi ha un suo carattere e una sua sensibilità che non sempre coincide con quella dell’altro, ma appunto il segreto è la stima reciproca che va al di là dello stare insieme. Ovviamente servono tempi per far crescere questo rapporto con una condivisione di momenti di vita insieme, ma che non devono né vincolare né essere l’unico strumento per crescere. Un amicizia che deve partire dalla consapevolezza di avere tutti dei limiti e dei difetti senza pretendere nulla ma sapendo donare sempre e comunque.

Qui, in questo adagio, potremmo non trovarci concordi, perché potreste dirmi: “io do molto e poi non ricevo nulla, io faccio sempre il primo passo e non ricevo nessuna attenzione”, si!, potrebbe essere vero e sicuramente lo è, ma se io tengo ad una persona e il suo spirito mi è congeniale, allora sarà la libertà a far crescere e non solo i momenti insieme, che comunque devono esserci, una volta assodato questo il tempo e le distanze non conteranno più perché il cuore sarà sempre vicino.

Essere amici non è solo condividere o dissentire, pur nel rispetto, ma credere nel bene che ci si vuole, indipendentemente dai fatti, bene che deve andare al di là delle cadute e questo vale anche nel rapporto di amore con il proprio partner.

Amicizia è un lavoro paziente di educazione reciproca, di sottolineature e di dialogo che alla fine porterà a non dire nulla perché basterà un gesto, uno sguardo, un piccolo momento per far comprendere quanto bene ci sia tra le due o più persone.

In amicizia non bisogna mai pretendere, in amicizia bisogna solo saper donare e se questo non coincide con il vostro pensiero, credo che per una vera felicità e serenità interiore e di vita, sia indispensabile rifletterci sopra.

Potremmo leggere o citarvi testi di eminenti studiosi di psicologia o sociologia, di fede e o di cultura su questo tema, ma penso che l’unico mattone che debba essere messo sia l’esempio di Gesù, amico e fratello, disposto a morire in croce per i suoi amici. Amici con cui ha condiviso il tempo, altri incontrati una volta sola, amici che sembravano vicini e poi si sono dimostrati lontani, ma per tutti un amore disinteressato e spassionato.

La chiave, come tutte le cose nella vita, per aprire la porta, è l’amore e la passione per noi stessi, per il nostro lavoro, per la scelta di vita che abbiamo fatto e avere la voglia di seminare bene e costruirlo con i piccoli gesti, ogni giorno, tutti i giorni, sapendo che l’amico c’è anche se non lo vediamo, che l’amore esiste anche se qualche volta traballa, anche se discussioni o confronti sembrano limitare il rispetto e la stima.

Impariamo tutti insieme a essere amici gli uni degli altri, forse non sarà facile ed essere amici di tutti sembra impossibile e se non riusciamo però parlare bene gli uni degli altri ci aiuterà ad essere autentici con chi abbiamo vicino e di esempio per chi è lontano. Nella dinamica dei rapporti interpersonali di amore e di amicizia, di lavoro e di fraternità ci sono due parola che sfuggono ai molti, chiedere scusa e perdonare, due elementi fondamentali della vita insieme qualunque essa sia, questo non significa fare gli struzzi mettendo la testa sotto la terra ma affrontare la situazione e riprendere da dove si era incrinata e scolorita. E’ solo questa la chiave del successo e della vera felicità: amare sempre e comunque tutti, esserci e accorgersi e allora le distanze o i silenzi, gli sguardi o le parole diventano solo correlati per una rapporto autentico e vero che parlerà di vera vita.

Assistiamo ogni giorno ad amicizie e amori che iniziano e che finiscono, ma un modo sicuro per non incappare in questo è quello di non perdere di vista e dal controllo il nostro personale egoismo o permalosità, il pensare che, avendo dato devo ricevere, questo potrebbe rovinare tutto e pur essendo un aspetto molto umano, noi però vogliamo superare questo e alzare lo sguardo al cielo e trasformare le nostre amicizie, i nostri amori, il nostro vivere insieme come una grande giardino dove ogni fiore ha la sua dinamica, il suo profumo, il suo colore e solo tutti insieme daranno quella bellezza agli occhi che renderanno bello il cuore e lo spirito.

Tutti dobbiamo imparare ancora, tutti dobbiamo, ogni tanto, rivedere lo stile di questo nostro vivere e il cammino non ha mai un termine ma rimane un percorso continuo di alti e bassi che ci fa crescere se sapremo farci sempre le domande e cercare le risposte. Questo non è solo tipico del cristiano, semmai Gesù ci ha indicato la strada, ma è o dovrebbe essere lo stile del mondo, anche se ci sembra faticoso. Amare, qualunque forma o nome gli diamo, è un impegno che costa sacrificio, come tutte le cose belle di questa vita.

Tutto questo mio parlare con liberta e con il cuore non per evitare o vivere a distanza, ma per diventare sempre più persone sociali che condividono, che s’incontrano, che creano momenti d’insieme e di unita con lo spirito giusto, con il cuore puro e l’anima libera. Coltivate amicizie, create momenti d’incontro ma non sia solo questa la vera amicizia ma quella del cuore e dell’anima e allora sarte veramente felici. 

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte