1923 – 2023 

Virtute Siderum Tenus

Con valore verso le stelle

 

Centro anni da quel giorno in cui fu istituita la Regia Aeronautica e questo traguardo sottolineato e celebrato perché avere memoria significa non solo ringraziare ma avere uno sguardo avanti per continuare sulle mansioni che la Nazione affida a questi uomini e donne per servire la Patria difenderla e operare a livello internazionale per la Pace.

A dispetto di chi pensa che siano dei guerrafondai l’Aeronautica Militare come tutto il comparto Difesa della nostra patria si chiama appunto difesa ed è da sciocchi pensare altro o credere in altro. La guerra è un male che bisogna evitare ma l’umanità che è ancora fragile e non ancora redenta dalla salvezza della Risurrezione di Cristo cade per il peso del peccato pertanto è indispensabile creare quegli strumenti di dialogo di confronto e anche di deterrenza perché la pace regni sovra in tutto il mondo nel rispetto di regole condivise e reciproche che ci permettano di crescere e non di combatterci. Con questi ideali i nostri Militari vivo e servono la Bandiera Simbolo di unita. Proprio così oggi su questo nostro semplice sito vogliamo celebrare i 100 anni dell’Arma Azzurra con il simbolo della Bandiera. 

Apro questo piccola commemorazione con le parole del Primo Sino della Chiesa Ordinario Militare che al riguardo dei simboli così si esprime: “Segni Militari e Segni LiturgiciNel mondo militare come nella liturgia i segni occupano uno spazio così rilevante da poter parlare di una vera e propria “cultura dei segni”. Attraverso un’adeguata catechesi sarà necessario precisare la sostanziale differenza tra i segni militari e quelli liturgici. I primi infatti, sono segni espressivi e rappresentativi di una realtà, mentre gli altri sono espressivi ma efficaci di ciò che significano: la bandiera rappresenta la Patria ma non è la Patria; l’Eucaristia non rappresenta Cristo, ma è Cristo stesso. Nella catechesi ai militari, la cui sensibilità ai segni è parte integrante della propria cultura, venga chiaramente precisata sia l’analogia che la sostanziale differenza tra lo spirito d’appartenenza alle Forze Armate e lo spirito di appartenenza alla Chiesa universale, famiglia dei figli di Dio…”. (Cfr. Sinodo O.M. – La Liturgia)

Ora la una delle prime attività che aprono i festeggiamenti del centenario sono l’esposizione di tutte le Bandiere di Guerra e d’Istituto, sono simboli delle tradizioni e dei valori di questi primi 100 anni di storia della Forza Armata, esposte a Palazzo Aeronautica nella sala degli Eroi.

“Si tratta dei simboli che rappresentano le tradizioni e i valori di questi primi 100 anni di storia dell’Arma Azzurra. A soli 6 giorni dalla ricorrenza, le 36 Bandiere di Guerra e d’Istituto degli Stormi, Reparti ed Enti dell’Aeronautica Militare, accompagnate dai rispettivi alfieri hanno ricevuto gli onori militari alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Generale di Squadra Aerea Luca Goretti. L’evento ha rappresentato un momento particolarmente solenne non solo per il suo significato storico e istituzionale, ma anche per il valore altamente simbolico per una Forza Armata che si proietta verso il futuro, posando le proprie fondamenta sulle solide basi del suo glorioso passato. Le Bandiere di Guerra vengono custodite dai Comandanti dei rispettivi Reparti all’interno di una teca vetrata o di un cofano portabandiera. Accompagnano l’Ente per tutta la sua vita operativa, sia in tempo di pace sia di guerra. La bandiera è il simbolo dell’onore del Reparto, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi caduti”. (cfr. Aeronautica Militare

Altre iniziative per celebrare questo compleanno sono state avviate e potete seguire sul sito ufficiale dell’Aeronautica Militare.

Noi qui, attraverso il segno più evidente dell’unità e dell’appartenenza, “il Tricolore”, davanti al quale ogni militare giura di servire la Patria ci facciamo gli auguri perché questa tappa rinnovi le scelte fatte e per chi tra noi è credente e cristiano occasione per rimetterci in marcia con lo sguardo alto e i piedi per terra come ho scritto in un altro articolo.

Anche dal nostro Aeroporto di Pisignano di Cervia sede del 15° Stormo e dal 2° Gruppo Manutenzione Automezzi in Forlì sono partite le rispettive bandiere per unirsi a tutte quelle dell’Aeronautica Militare. In quella solenne e significativa cornice il nostro pensiero agli uomini e donne di ieri e di oggi che con impegno dedizione e sacrificio unite alle loro famiglie servono i valori della Patria della Democrazia e della Pace con il cuore del “Samaritano” del Vangelo.

@unavoce

 

Foto di Copertina: fonte