mente & cuore
Celebrare l’anniversario della Dedicazione della Chiesa ci offre non solo di ricordare quell’evento ma anche di ringraziare le persone che hanno lavorato ed erano presenti nel loro ruolo istituzionale, personale e privato (il Comandante del 15° Stormo Col. Pil. Tomaso Invrea, il nostro Arcivescovo l’Ordinario Militare Mons. Santo Marcianò che ha presieduto la solenne celebrazione e 1° Lgt Cosimo Strafella), persone che coordinate dal 1° Lgt Strafella hanno collaborato con le loro professionalita in modo volontario alla realizzazione della struttura, ma oggi qui vorrei ringraziare anche tutta la comunità che in vari modi ha contributo e contiua la sua opera di servizio, soprattutto con il Coro e con il servizio di lettori. Questo giorno ci offre però anche l’occasione per presentare e dare uno sguardo al complesso della struttura a disposizione dell’Assistenza Spirituale – che insieme alla piccola Cappella, Parrocchia dei Militari e luogo di culto e di riferimento per tutta la realtà militare della zona assistita dal Cappellano dello Stormo, pur avendo in ogni base o caserma una chiesa – e di presentare il complesso dei servizi a disposizione di tutto il personale e delle loro famiglie.
Nella zona logistica – villaggio azzurro del 15° Stormo dell’Aeronautica Militare insieme alla Chiesa vi è a disposizione un luogo chiamato “Polo Servizi”, spazio pensato per offrire un ambiente a disposizione per il tempo libero, per la formazione sia umana, con le aule E-Learning, studio … sia spirituale per i vari incontri promossi dal Cappellano e per gli incontri personali e di gruppo, con a disposizione una ben fornita Biblioteca, delle aule per studio, corsi, svago e tempo libero. Struttura inserita in un contesto di verde in un parco, dove accanto alla chiesa c’è uno spazio che abbiamo chiamato “Area Sacra esterna” perché arredata con elementi per le celebrazioni, dove però ci si può fermare sia a pregare che a riflettere o solo per sedersi, leggere e contemplare la natura all’aperto tra il canto degli uccelli che nella loro varietà fanno da colonna sonora al cuore che si raccoglie.
La mattina soprattutto arrivando si sente il loro cinguettio e tra Merli, Gazze ladre, Picchi, Colombacci, Upupe, Barbagianni e Petti rossi la loro voce si mischia al profumo delle piante e la bellezza dei colori della natura ti avvolge aiutandoti ad iniziare la giornata con un cuore attento, aperto e disponibile.
La giornata inizia, pertanto, in ogni stagione, tra la natura e prosegue entrando nella piccolo chiesa che è pensata, nella sua semplicità elegante, per aiutare la preghiera personale oltre che luogo per la preghiera comunitaria e riferimento per il cammino dei cristiani che vestono la divisa, con un sguardo ed un’apertura alle altre religioni e confessioni nel rispetto di ogni credo.
L’armonia del canto degli uccelli coinvolge e avvolge ogni persona che qui vive o passa e tra la cerimonia dell’alza bandiera e le attività ordinarie offre un clima di raccoglimento e di impegno per le attività che si svolgono.
Assistere, guidare, aiutare, dirigere lo Spirito è il servizio con la nostra presenza costante e continua che offriamo agli uomini e alle donne che indossano le stellette, senza dimenticare la loro vocazione a servire la pace, ed educando il cuore perché nella normalità del loro vivere non dimentichino la straordinarietà del loro servizio.
Così vogliamo celebrare il quinto anniversario della Dedicazione della nostra Chiesa, un gesto solenne che consacra un luogo ricordandoci che ognuno di noi è tempio e luogo della presenza di Dio, ricordare questi elementi non per un vanto o un merito ma per un rinnovato desiderio di pace nel cuore per costruirla poi fuori e attorno ad ogni uomo e popolo.
Costudire, conservare, mantenere, migliorare le strutture che la provvidenza, attraverso l’Aeronautica Militare offre all’Assistenza Spirituale coordinata dall’Ordinariato Militare è pertanto non solo un dovere ma un impegno per costruire, affiancare, guidare ed animare il cuore, la mente e l’anima degli uomini e delle donne delle Forze Armate che per loro vocazione servono la pace assistendo e difendendo i cittadini e le istituzioni democratiche che formano una Patria. La nostra presenza particolare e peculiare per la loro vita e il loro servizio particolare e peculiare. Il Signore attraverso la Sua Chiesa e nello specifico di questa porzione della Sua Vigna cammina e condivide con loro la vita. La nostra attenta, preparata e corretta presenza fa di un piccolo o grande luogo, di una piccola o impegnativa attività in Patria o all’estro la strada per rimanere con Dio.
Tutti, credenti e non, sono alla ricerca della felicità, della serenità, della pace e pur nello specifico della nostra presenza lo sguardo è grande e oltre ogni confine, aperti e propositivi a costruire ponti e ad abbracciare i fratelli tutti in una Chiesa da campo con il cuore di Dio pur nella varietà dei nomi che l’umanità gli affida.
Buon anniversario a questa comunità che si raccoglie in questo luogo, Chiesa intitolata alla Madonna di Loreto.
@unavoce
Foto di Copertina: Scorcio dell’ Area Sacra Esterna e sullo sfondo la Chiesa – scorcio del Polo Servizi accanto alla Chiesa.