Parrocchiale
“… Non basta, figlio mio! Nell’amore non si può vivere al minimo indispensabile. L’amore esige il massimo!”. Non compresi subito le parole di Madre Teresa e, quasi per giustificarmi, risposi: “Madre, da lei mi aspettavo che mi chiedesse: quanta carità fai?”. All’improvviso il volto di Madre Teresa era ritornato molto serio e disse con una voce decisa: “E tu credi che potrei fare la carità se non chiedessi ogni giorno a Gesù di riempire il mio cuore d’amore? Credi che potrei andare per le strade a cercare i poveri se Gesù non mi comunicasse il fuoco del suo amore alla mia anima’.”. (cfr. Card. Comastri)
Una delle frasi che sento di più nel mio servizio è: sa padre sono credente ma non praticante, credo ma non vado a Messa, ho fede ma non credo nei preti, nella Chiesa … ma quello che più mi lascia perplesso, in queste frasi che ormai ho catalogato come risposte di comodo per non affrontare l’argomento o per scusarsi della pigrizia, è la mancanza di necessità dell’Eucarestia. Se sono credente, se amo il Signore, se lo prego credo che l’Eucarestia debba essere l’unica vera cosa importante. La S. Messa strutturata attraverso l’ascolto della Parola di Dio e l’a S. Comunione sono l’unica vera strada verso Dio e da qui che nasce la vita della Chiesa la vita di ognuno di noi, è nell’Eucarestia che si realizza e si vive il Matrimonio, il Sacerdozio, la vita cristiana, ogni vocazione. E’ nell’Eucarestia che si realizza la carità, madre Teresa di Calcutta S. Teresa diceva che senza la preghiera non aveva senso la sua carità perché avrebbe portato se stessa e male per di più e sicuramente non avrebbe portato Cristo che invece è il centro della vita cristiana. Imitare il Signore, amare con il Suo Cuore, servire come ha servito Lui. L’Eucarestia è la vera ricchezza della Chiesa, l’Eucarestia è la vera vita della comunità, attorno all’Altre del Signore si celebra la vita e la morte, la lode e la penitenza, attorno all’Altare si sperimenta il vero amore di Dio per noi e nostro per Lui.
Quest’anno la nostra proposta pastorale è sull’Eucarestia: “La bellezza di Dio nella liturgia”, per rinnovarsi nella consapevolezza e nella partecipazione.
Ogni giorno, dal giorno che sono diventato sacerdote, non ho mai mancato di celebrare la S. Messa, da solo, con la gente, in Patria, all’estro, in viaggio, a casa … sempre pregando e offrendo per tutta la comunità e la varie intenzioni.
Con questi pensieri e questo impegno, ormai da anni, la nostra comunità offre, l’appuntamento estivo della Celebrazione Eucaristica presso le basi logistiche dell’Aeronautica Militare e dell’Esercito, con la collaborazione generosa del personale addetto che supporta nella preparazione dei luoghi per la celebrazione.
Come dicevo sono l’esperienza personale e comunitaria e il servizio che offriamo nei mesi estivi, un servizio alla nostra comunità cristiana con le stellette e a tutti quelli la frequentano. Una celebrazione animata con il canto, con il coro delle nostre comunità e i lettori. Un momento edificante per noi e occasione per confrontarci con altre persone e altre comunità. Una celebrazione dove le volte del tempio sono il cielo, dove le mura sono le persone stesse, dove l’altare, un semplice tavolo ben curato e sistemato, diventa il segno visibile del Sacrificio Eucaristico attorno al quale rendere grazie. Uno spazio esterno che con alcune indicazioni per un raccoglimento e un decoro nonostante il luogo, diventa la chiesa dove condividere la Parola e il Pane spezzato.
Anche questo momento, non solo per assolvere a un precetto, ma occasioni per far riscoprire il Mistero Eucaristico anche a chi per curiosità magari si avvicina e far vedere l’importanza, il valore e la sacralità di questo momento.
Così, cari amici che avete la pazienza di leggermi, non disertate la S. Messa. Se siamo amici tra di noi e abbiamo bisogno di vederci, di stare insieme, di creare occasioni, così con Dio che è nostro amico. La S. Messa ha la stessa importanza, lo stesso scopo, stare con Lui, condividere tempo con Lui. Non mettete davanti ad essa nulla: “devo fare … è più importante”, “il devo andare”, “non ho tempo, non riesco” … ricorda, dipenderà solo da te, dalla scala di valori che ognuno di noi ha, da come ci organizziamo le giornate.
In questo tempo estivo riscopri la bellezza di andare alla S. Messa e di partecipare con amore, passione e devozione alla Celebrazione Eucaristica, in modo vero e pieno. Ricorda che non c’è azione buona senza la preghiera, cerchiamo allora la zizzania nella nostra vita e coltiviamo il buon grano, con l’Eucarestia da cui scaturisce la carità, l’amore, la vita. Senza amore nel cuore, amore vero per la vita scelta, non vivrai né il Sacerdozio né il Matrimonio né nessuna vita e tanto meno la carità e la vera amicizia con le persone che la provvidenza ti farà incontrare.
Messa:
Ogni giorno: ore 7.20 Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – Zona Logistica AM Cesena
Sabato: ore 18.30 Base Logistica e Addestrativa E.I. – Milano Marittima
Domenica e Festivi: ore 10.00 Stabilimento “Pellicano AM” – Tagliata di Cervia
@unavoce
Foto di copertina: Ingresso Area Addestrativa, Stabilimento “Pellicano” AM – Tagliata di Cervia