Continuiamo il cammino Quaresimale  attraverso i commenti presi dal sito “Missio”, un organismo pastorale della Conferenza Episcopale Italina, che nel 2021 preparò dei brevi commenti ai Vangeli della Quaresima, della Domenica delle Palme e di Pasqua: “Vite intrecciate”. Viviamo un tempo ancora martoriato dalle guerre e da attacchi verso i cristiani, le parole proposte possono aiutarci nella preghiera per tutti i missionari e i cristiani del mondo che soffrono a causa del Vangelo e ad affrancarci nella fede e poter essere anche noi testimoni del vangelo di Gesù Cristo ai fratelli che incontriamo sul nostro cammino.

Facciamoci aiutare anche con le “Riflessioni sulla Preghiera” proposte da Mons. Giuseppe Mani, già nostro Ordinario Militare.

Liturgia della Parola

IV di Quaresima

Eppure questo paradosso della croce, umanamente inaccettabile, svela la profonda verità sulla missione di Gesù: amarci “fino alla fine”

IV DOMENICA di QUARESIMA

Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il Figlio unigenito perché chiunque crede in lui non vada perduto, ma abbia la vita eterna (Gv. 3,15)

“Ma era veramente necessario, perché noi avessimo la vita eterna, che Gesù morisse crocifisso, solo e abbandonato? Eppure questo paradosso della croce, umanamente inaccettabile, svela la profonda verità sulla missione di Gesù: amarci “fino alla fine”, per aprirci le porte del Regno, per mostrarci l’amore del Padre. Se infatti alziamo lo sguardo al Crocifisso vediamo Dio Padre che, donando il Figlio inviandolo come uomo tra gli uomini, ci dona vita e salvezza. Ecco, quindi, che il nostro “essere missione” è guardare la passione e morte di Gesù come una storia d’amore, e testimoniare l’amore di Dio, un amore così grande da dare la vita”. (cfr. missioitalia)