Gustare la bellezza

 

Pasqua Risurrezione vita eterna e in queste ore attesa del Conclave … Primavera è rinascita rinnovamento, cambiamento … la stagione aiuta le nostre emozioni e il nsotro spirito a vivere tutto questo. La primavera è una di quelle stagioni che offre al nostro spirito e alla nostra mente aria nuova speranza e attesa dell’estate.

“Gustare la bellezza è una delle cose più gentili che possiamo fare. Pensa a tutte le maniere in cui puoi godere della bellezza nella tua vita. Considera la bellezza non come un lusso o un premio speciale, ma come un bisogno che deve essere riconosciuto e soddisfatto, come bere, mangiare o dormire. Puoi trovare un’ampia gamma di soggetti che sono belli: film, dipinti, musica, poesia, le meraviglie della natura. Puoi imparare a godere del bello in tante piccole occasioni della vita di ogni giorno. E infine c’è la bellezza interiore delle persone, la bellezza dell’onestà, dell’intelligenza, dell’umorismo e così via. La bellezza ci fa sentire più felici e in pace con noi stessi. E molto più facile essere gentili quando siamo di buon umore”. (cfr. Piero Ferrucci, la forza della gentilezza, Mondadori, Milano 2006, pag 262)

Gustiamo allora la bellezza della primavera, rinnoviamoci nello spirito recuperando quei valori che la fretta del quotidiano ci fa talvolta perdere. Fermiamoci un istante e stupiamoci di quello che ci circonda persone e cose. Viviamo questi giorni ricchi ti attesa e di storia di fede e di commozione con una fede rinnovata dalla testimonianza di papa Francesco e del suo Pontificato, riprendiamo la preghiera con maggior intensità e anche se pensiamo che è distratta o non concentrata non preoccuparti fermati e prega leggi il Vangelo entra in chiesa contempla il Tabernacolo il Crocifisso la Vergine Maria e i Santi e lasciati avvolgere dalla sacralità del luogo ritroverai la sacralità della tua vita.

Fermati odora i profumi della natura, ascolta il canto degli uccelli, tocca il grano ancora acerbo i tulipani dai mille colori, raccoglie le margherite del campo, gusta i frutti della terra e purifica il corpo. I sensi ci aiutano a riscoprire la vita e a recuperare la speranza.

@unavoce – foto: fonte

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriviti alla newsletter clicca qui