Prendi fiato

“Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, e io vi darò riposo. Prendete il mio giogo sopra di voi e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre, perché il mio giogo è dolce e il mio carico leggero.” (Matteo 11,28-30)

“Egli mi fa riposare in pascoli verdeggianti, mi conduce lungo acque calme. Restituisce le forze all’anima mia, mi guida per sentieri di giustizia per amore del suo nome.”  (Salmo 23, 2-3)

 

C’è una poesia nella vita, che distratti dalle cose, non vediamo non sentiamo e pina piano ci intristiamo ci arrabbiamo e ci lamentiamo. Fermati non correre, fermati osserva, fermati respira, fermati alza gli occhi e ascolta il silenzio ascolta i rumori della mattina e della notte, delle giornate calde di quelle fredde ascolta con il cuore e lasciati stupire, commuoviti, piangi sii gentile usa parole dolci a bassa voce offri uno sguardo amorevole, allunga la mano, ascolta la musica del tuo cuore della tua vita. Nessuna vita è inutile neppure quella malata quella che porta la croce quella che si avvia alla morte perché l’amore da senso a tutto anche al dolore anche a quello che non possiamo gestire e ci fa vivere ogni attimo come unico e un giorno in meo è un giorno in più nel cuore degli altri dei figli del compagno della moglie degli amici.

Fermati respira profondo, ascolta il silenzio odora il profumo del mondo il sapore della vita anche quando è amaro, vale sempre la pena camminare anche a fatica anche zoppicando anche con il bastone anche con il fiato pesante. Fermati non correre alza lo sguardo. Lasciati commuovere dalla vita da uno sguardo di un bambino di un anziano di un povero del vicino del lontano. Non correre prendi fiato.

Fermati ed entra in chiesa nel silenzio e lascia che il cuore parli a te stesso, poni il tuo sguardo nello sguardo del Signore lì troverai la tua vita i tuoi successi e i tuoi fallimenti il tuo impegno e le tue cadute. Respira e prendi fiato, senza questo il cammino sembra impossibile, ricaricati lasciati commuovere dalla vita da quello che ti circonda, dal tuo lavoro dai piccoli gesti di ogni giorno fatti per dovere fatti per amore.

Piangi ridi ama non vergognarti di essere gentile di essere amorevole di guardare chi è lontano da chi non la pensa come te, piangi commuoviti ridi taci o parla con voce gentile sottile amorevole. Fermati alza lo guardo riempi il cuore di emozioni piangi ridi ama commuoviti ascolta il silenzio, ascolta il vento leggero il canto degli uccelli stupisciti della vita che hai.

Ringrazia non chiedere nulla sii solo riconoscente di quello che hai, bello o brutto che pensi, di reale o finto, ringrazia sempre anche della croce, Dio è con te. Non possiamo cambiare le cose ma possiamo accoglierle con fede e affidarci a Lui anche se ci costa fatica anche se è doloroso anche se vorremo altro, altra luce altro respiro altra musica … stupisciti fermati e respira commuovi di quello che ti circonda. La felicità è nel viaggio che stai compiendo non nella meta che aspetti che cerchi, Dio è compagno nel tuo cammino sii felice e fidati e affidati a Lui qualunque cosa accada, ogni cosa vale la pena se c’è amore, anche il dolore la tristezza si trasformano in vita ecco perché vale la pena fermarsi e lasciarsi avvolgere dalla bellezza che fatichiamo a vedere.

@unavoce – Foto: fonte

Grazie della tua visita se vuoi rimanere collegato con noi iscriviti alla newsletter clicca qui