Assistenza Spirituale
I COLLABORATORI, Coro e altro
Dall’Interno vuole essere una semplice rubrica che vi propongo, occasionalmente, per uno sguardo dall’interno e conoscere questa presenza dell’Assistenza Spirituale alle Forze Armate da una prospettiva dal di dentro. Il “lavoro/servizio” ha differenti risvolti a beneficio del personale e in queste semplici pagine voglio raccontarvi la nostra realtà. Ovviamente il riferimento è alla mia realtà attuale evidenziando gli spazi a disposizione per qualificare la presenza.
“Questo servizio è regolamentata da una legge dello Stato in accordo con la Santa Sede al fine di assicurare il servizio religioso e il suo svolgimento a favore del personale militare e dei loro famigliari. In Italia è affidato ai sacerdoti cattolici, che nella loro funzione, provvedono alle esigenze di culto per i cattolici e di assistenza per ogni altra religione o confessione religiosa in rispetto delle singole scelte. Tale servizio – voluto, per le peculiari caratteristiche di questa realtà̀ dello Stato, che vede il proprio personale in continuo movimento, sia sul territorio nazionale che internazionale, svolgendo un “lavoro” rischioso – offre, una continuità̀ di assistenza”. (cfr. Una Voce)
I COLLABORATORI Coro e altro
Proseguo questa rubrica, soffermandomi oggi con gratitudine su quella parte di comunità che collabora attivamente alla realizzazione delle celebrazioni tutto l’anno ma in particolare durante il periodo estivo dove la S. Messa diventa appuntamento importante non solo di preghiera per la nostra comunità ma di servizio anche per ospiti e villeggianti.
Così anche quest’anno il nostro Coro Parrocchiale, i lettori, gli inservienti per le offerte per i microfoni, per l’allestimento … hanno svolto il loro prezioso servizio alle celebrazioni Eucaristiche domenicali e festive al mare. Un servizio unico e indispensabile per animare la preghiera comunitaria della S. Messa.
Un gruppo di persone le nostre che con la collaborazione del direttore del Coro anche della comunità della Base di Forlì, “Le note azzurre”, Cosimo e dalla fidanzata di un nostro Maresciallo Irene, uniti dallo storico Raffaelle, il direttore del nostro coro “Le Voci Blu”, hanno saputo sempre nonostante le diverse difficoltà animare bene le nostre celebrazioni.
Un grazie di vero cuore e dal profondo di esso per questo servizio che rende le nostre celebrazioni uniche e coinvolgenti. La gioia interiore che ognuno porta, insieme ai problemi e alle difficoltà che vive, fanno di questa collaborazione, la comunità, quella di Gesù che attraverso le nostre povere vite cerca di testimoniare.
Qui ora una foto per raccogliere i volti e gli sguardi di chi, con passione fedeltà e impegno, da anni presta la collaborazione per la lode a Dio nella liturgia.
@unavoce – foto: Gruppo dei collaboratori