Summer Camp English
Inizia questa settimana il campo estivo per i figli dei nostri militari presso lo stabilimento balneare dell’Aeronautica Militare Un’attività che ormai si ripete da più di dieci anni e che è organizzata e sostenuta nel piano delle attività ecumeniche dall’assistenza Spirituale del 15° Stormo in collaborazione con la Chiesa Battista Evangelica della città che aiutati da alcuni amici che provengono dalle chiese sorelle d’America organizzano questi giorni tra giochi e riflessioni.
Una settimana che vedrà i ragazzi uniti in squadre a svolgere giochi che creino amicizia fratellanza e accoglienza. Nelle parole di saluto del Cappellano Militare si evince lo spirito che ha dato origine a questa attività e l’impegno di questi giorni.
Cari Ragazzi, il tempo estivo è il tempo del relax dello svago della pausa dalle attività ordinarie senza però togliere l’impegno per crescere sia dal punto di vita umano che spirituale. Cambiano le modalità gli orari gli impegni ma può essere un’occasione per non perdere anzi per sottolineare alcuni elementi che sono utili alla vita.
Ne vorrei ricordare tre: l’amicizia, la collaborazione e la sincerità. Sono aspetti che vi permetteranno di avere sempre successo e di raggiungere gli obiettivi che vi siete prefissati. Ovviamente sono tre elementi che richiedo impegno e si può anche sbagliare ma insieme mettendoli in concerto questi tre aspetti vi riporteranno sempre sulla strada maestra.
Questa settimana aiutati dagli amici della Comunità Evangelica Battista di Cesena e dai loro amici americani vivrete una esperienza che racchiude questi tre aspetti e se sarete capaci di viverli con le proposte che vi faranno allora non ci saranno vinti e vincitori ma sarte tutti protagonisti. Certo in ogni gara nasce la competizione ed è naturale e necessaria per dare il meglio di voi stessi ma senza dimenticare il rispetto nella sincerità attraverso la collaborazione con i compagnai della propria squadra e l’amicizia che vi lega tutti.
In questa settimana il Pastore Fabiano e i suoi collaboratori vi parleranno anche di Gesù e del messaggio che ha lasciato all’umanità un messaggio che raccoglie questi valori perché con la Sua vita in mezzo a noi ci ha insegnato amore e passione, impegno e altruismo, attenzione e fratellanza che stanno alla base della convivenza umana in qualsiasi settore della vita vi affaccerete, in casa con le vostre famiglie, a scuola con i vostri compagni e nel futuro con chi incontrerete. La fede in Dio ci accompagna e ci sostiene in questo cammino, la preghiera la riflessione e il gioco saranno quella forza necessaria a mettere in pratica i suoi insegnamenti e a costruire ponti di amicizia e fratellanza coltivando nel cuore sentimenti di bene e di pace e non di odio e vendetta.
Questo l’augurio che vi facciamo e guardando voi sono certo che impareremo anche noi adulti che talvolta per le responsabilità, l’età e gli impegni educativi rischiamo di dimenticarli. Buona settimana e buon divertimento.
@unavoce – foto: Campo Estivo 2024