Assistenza Spirituale
IL GIARDINO
Dall’Interno vuole essere una semplice rubrica che vi propongo, occasionalmente, per uno sguardo dall’interno e conoscere questa presenza dell’Assistenza Spirituale alle Forze Armate da una prospettiva dal di dentro. Il “lavoro/servizio” ha differenti risvolti a beneficio del personale e in queste semplici pagine voglio raccontarvi la nostra realtà. Ovviamente il riferimento è alla mia realtà attuale evidenziando gli spazi a disposizione per qualificare la presenza.
“Questo servizio è regolamentata da una legge dello Stato in accordo con la Santa Sede al fine di assicurare il servizio religioso e il suo svolgimento a favore del personale militare e dei loro famigliari. In Italia è affidato ai sacerdoti cattolici, che nella loro funzione, provvedono alle esigenze di culto per i cattolici e di assistenza per ogni altra religione o confessione religiosa in rispetto delle singole scelte. Tale servizio – voluto, per le peculiari caratteristiche di questa realtà̀ dello Stato, che vede il proprio personale in continuo movimento, sia sul territorio nazionale che internazionale, svolgendo un “lavoro” rischioso – offre, una continuità̀ di assistenza”. (cfr. Una Voce)
IL GIARDINO – LA SUA FUNZIONE PRINCIPALE NATURA E ANIMA
Questo spazio esterno alla realtà delle strutture a disposizione del servizio di Assistenza Spirituale è stato pensato e creato non solo per abbellire il contesto della Chiesa e delle aule a disposizione ma creare quello spazio sacro che offre la natura nella sua varietà e nella sua bellezza.
Un’area semplice delimitata dove è stato realizzato un ambiente sia per la preghiera comunitaria con altare e ambone e sedili sia per la riflessione privata immersi nel verde del parco che la Zona Logistica del 15° Stormo ha come ambiente di abitazione delle famiglie e del personale più giovane o senza famiglia al seguito o di passaggio.
All’ingresso di questa Zona si trova appunto la struttura della Chiesa con le aule annesse e la parte inziale del parco che avvolge le strutture di quella che è definita la Zona Logistica – Villaggio Azzurro dell’Aeronautica Militare.
Uno spazio che apre all’accoglienza per chi abita e per chi per motivi privati o di servizio passa. Uno spazio curato nel dettaglio con una cornice di sacro creato dal monumento ai caduti per non dimenticare i nostri collegi il campanile che richiama alle celebrazioni comunitarie e l’area per le celebrazioni all’aperto strutture realizzate dal personale militare e abbelliste dalla creatività di alcuni di noi che posizionando sculture sacre e piante decorative hanno realizzato un giardino dove fermarsi a riposare la mente e l’anima.
Vai alla pagina del sito dedicata
@unavoce – foto@unavoce: Scorcio del giardino “Area Sacra”