GIUBILEO LAURETANO – 9 – La comunità Cristiana Militare in un abbraccio trcolore di preghiera

 

Nel quadro generale dell’Anno Santo Lauretano, in questo mese di Giugno, che la devozione cristiana dedica al Sacro Cuore di Gesù, la nostra comunità Parrocchiale del 15° Stormo e dei reparti che fanno riferimento alla Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”hanno vissuto e stanno vivendo, un momento di preghiera che, sulla scia dell’iniziativa dell’Aeronautica Militare, con l’”Abbraccio Tricolore” della Pattuglia Acrobatica, che ha sorvolato i cieli italiani, ha voluto esprime la propria vicinanza – in questo Anno Giubilare Lauretano, così singolare per l’emergenza sanitaria – con la sua preghiera per la nostra Chiesa Ordinariato Militare e le Chiese territoriali dove insistono le basi militari in questa zona della Romagna.

Un gesto semplice che, però, sia in presenza, che in collegamento Streaming, sta vedendo, la comunità cristiana con le stellette, raccogliersi in preghiera nella piccola, ma graziosa Chiesa Parrocchiale del Villaggio Azzurro dell’Aeronautica a Cesena, sede della Zona Logistica del 15° Stormo che è sito nell’Aeroporto “U. Mancini” in Pisignano di Cervia.

Un abbraccio fatto da una preghiera semplice, che scandisce, però, le nostre giornate. La recita delle Lodi, ogni mattina, aiutati con la comunità virtuale dell’App CEI per la Liturgia delle Ore, la S. Messa, con una breve riflessione suggerita dal Biblista don Luigi M. Epicoco, e altri due momenti di preghiera durante la settimana: il martedì, il Santo Rosario, commentato, ogni settimana dalle parole di don Tonino Bello e altri e l’Adorazione Eucaristica, il Giovedì, con la recita dei Vespri e alcune riflessioni di Santa Teresa di Calcutta.

In una semplice liturgia, ben curata e con il supporto, on-line, del Coro “Sursum Corda” di Busto Arsizio (VA), amiche di vecchia data, che ci sono rimaste vicine e che offrono il loro canto per animare le celebrazioni, in un primo tempo senza la presenza dei fedeli e ora in supporto a quelli presenti, alcune musiche Instrumental della comunità cristiana monastica ecumenica di Taizé, aiutando il raccoglimento e la preghiera da questa Chiesa, che per concessione straordinaria, in questo Anno Santo Lauretano, la vede luogo per poter lucrare l’Indulgenza.

Momenti che vengono aperti, con il collegamento streaming, con la lettura continua del Vangelo, attraverso una voce fuoricampo.

Settimane che si concludono, ovviamente, con la solenne celebrazione Eucaristica Domenicale dall’Area Sacra esterna la nostra Parrocchia, animata dal Coro Parrocchiale “Le Voci Blu”.

Un mese di Giugno, quindi, dedicato al Sacro Cuore di Gesù, accompagnati da Maria e dallo scandire del calendario Liturgico, che ci fa percorrere un cammino, in unione con tutta la Chiesa, educando il cuore e l’anima a servire e difendere la Pace, per i cittadini e la Patria e per quei popoli e terre dove le Forze Armate vengono impiegate, e con i nostri militari che servono i fratelli con lo stile del Vangelo.

Una piccola comunità alla scuola del vangelo attraverso la bellezza della liturgia e della preghiera orante della Chiesa che educa il cuore e la mente ad alzare lo sguardo e offrire quella pace interiore che ci permette di affrontare la vita e le cose della vita con la fede e la speranza che il Signore ci ha promesso per coloro che sono fedeli. Questo il nostro abbraccio tricolore di preghiera a tutti in questo anno giubilare e in questo tempo di prova.

 

 

Foto di Copertina: Statua Madonna di Loreto, Parrocchia dei Militari – ZL 15° Stormo – Cesena e in sovrimmagine Pattuglia Acrobatica delle Frecce Tricolori dell’Aeronautica Militare Italiana