La Chiesa istituzione è l’espressione della vita della comunità dei cristiani, essa è a servizio dei singoli e delle famiglie, dei gruppi e di ogni persona, per un cammino di fede vissuto insieme, secondo lo spirito evangelico…La Chiesa voluta da Cristo è fondata sugli Apostoli, quei dodici uomini scelti da Gesù a seguirlo, ai quali ha affidato il compito di evangelizzare e guidare le varie comunità che nel tempo si sono venute a formare. Ogni Cristiano vive la Fede attraverso la dimensione della Chiesa nella realtà della Parrocchia: comunità di cristiani. Esse sono dislocate sul territorio e divise in Zone chiamate Diocesi. Per il personale militare, con le loro famiglie, la Diocesi di riferimento è la Chiesa Ordinariato Militare che è una Diocesi, caratterizzata non dalla territorialità, ma dall’appartenenza alle Forze Armate. Appartengono a questa Diocesi, quindi, tutto il personale del Ministero della Difesa con le loro famiglie.

Pertanto le Chiese, nelle varie realtà militari, sono Parrocchie e i Cappellani oltre ad essere Assistenti Spirituali sono anche Parroci.

Ora, la nostra Chiesa “Madonna di Loreto” al Villaggio Azzurro a Cesena è la PARROCCHIA, a cui il personale dell’Aeronautica Militare con le proprie famiglie, può far riferimento come sua Parrocchia per la vita spirituale e Sacramentale. Qui alcune indicazioni di massima per ricevere i Sacramenti. Non semplice pezzo di carta, ma un cammino di fede per vivere secondo il Vangelo la vita di ogni giorno. Il cristiano è colui che cerca ogni giorno di conformarsi al vangelo di Cristo. Pertanto le indicazioni “formali” servono a dare serietà e coerenza alle scelte che si fanno:

Per il sacramento del BATTESIMO

Il Battesimo, di norma, si celebra nella parrocchia di residenza dei genitori. Quindi potete scegliere o la Parrocchia territoriale dove abitate oppure la Parrocchia Militare di riferimento, per noi quella del Villaggio Azzurro a Cesena.

Se per motivi particolari il Sacramento non può essere celebrato nella Parrocchia territoriale o quella della Base, si Chieda al Parroco della propria parrocchia o al Cappellano/Parroco il nulla osta per celebrare il Sacramento in altra Chiesa.

Il Battesimo verrà trascritto nel registro della Chiesa in cui si celebra il Sacramento.

Per ricevere la PRIMA COMUNIONE

Il Catechismo per la Prima Comunione è un momento estremamente importante per qualsiasi bambino cresciuto in una famiglia dove si segue la religione cattolica. Il catechismo per prepararsi alla Prima Comunione inizia a 7 anni (compiuti) e dura 2 anni.

A sette anni il bambino viene chiamato a frequentare il corso di catechismo che ha l’obiettivo di far conoscere al bambino il significato più profondo dell’Eucarestia e ad inserirlo a tutti gli effetti all’interno della comunità religiosa. Nella nostra Parrocchia chiediamo il diretto coinvolgimento anche dei genitori nella preparazione alla Prima Comunione.

Portare il certificato di Battesimo

Per il Sacramento della CONFERMAZIONE – CRESIMA

Per ricevere il sacramento della Confermazione è necessario presentarsi al Cappellano con il documento di Battesimo. Con il Sacerdote si stabilisce il percorso di preparazione – formazione.

NOTA sui Padri e Madrine Battesimoe  Cresima: scarica e leggi le info che trovi qui accanto

Per la Celebrazione del MATRIMONIO

Il matrimonio è una vocazione delle persone che vivono la fede di Cristo e sono chiamate a essere segno sacramentale dell’amore di Cristo e della Chiesa, ministri nel mondo di quell’amore con cui Dio ci ama.

Gesù Cristo ha elevato a dignità di Sacramento il patto matrimoniale, attraverso cui l’uomo e la donna stabiliscono tra loro

una piena e definitiva comunione di vita, pronti e disponibili alla condivisione di gioie e dolori, all’aiuto reciproco e al perdono vicendevole, in una consapevole e responsabile apertura alla vita (generazione ed educazione dei figli).

Nelle parrocchie e in molte Basi vengono annualmente organizzati, con calendari diversificati, Corsi in preparazione al Matrimonio, che constano di un certo numero di incontri, durante i quali il sacerdote e alcuni professionisti (medico, psicologo, legale) propongono riflessioni su tematiche attinenti il Matrimonio.

La partecipazione al Corso è obbligatoria per tutti coloro che intendono celebrare il matrimonio religioso. È vivamente auspicata la partecipazione dei due nubendi allo stesso corso, ma – non di rado per i militari – la lontananza geografica può rendere necessaria la partecipazione a corsi separati.

Al termine degli incontri viene rilasciato un attestato di frequenza. Per i dettagli contatta il tuo Cappellano Militare.

Alcune indicazioni e suggerimenti per aiutarvi ad iniziare:

Prendi contatti con la Parrocchia dove vuoi celebrare il Matrimonio, per tradizione è quella dove risiede la Sposa, oppure potete scegliere quella dello sposo o ancora, quella dove andrete ad abitare. Molti chiedono di celebrarlo nella propria terra d’origine, pertanto è indispensabile, prima di fissare ristorante o altro, contattare il Parroco di residenza congiuntamente al Parroco dove volete celebrare le Nozze, in modo da non trovarvi in difficoltà con l’uno o l’altro. Con loro fissate la data e definite chi seguirà l’Istruttoria prematrimoniale, per intenderci tutta la parte burocratica (documenti) e il Corso Prematrimoniale.
Rimango a vostra disposizione per ogni chiarimento ed aiuto.

Cos’è l’Istruttoria prematrimoniale?
Istruttoria prematrimoniale – Documentazione da raccogliere L’istruttoria prematrimoniale è la raccolta di documenti finalizzati ad accertare l’idoneità dei fidanzati a contrarre matrimonio. Tale istruttoria è condotta sia in ambito ecclesiastico che civile e, generalmente, avviene nei sei mesi precedenti la celebrazione del sacramento.

L’elemento che determina la competenza a compiere l’istruttoria matrimoniale è il luogo di residenza dei fidanzati. Pertanto l’istruttoria matrimoniale compete o al Parroco del luogo di residenza di ciascuno dei due fidanzati (a scelta) o anche, nel caso di militari residenti in caserma, al Cappellano militare.

Ciascuno dei due futuri sposi deve consegnare al sacerdote che conduce l’istruttoria matrimoniale i seguenti documenti:

  • Certificato di Battesimo e di Cresima (da richiedere nelle parrocchie dove il sacramento è stato celebrato);
  • Attestato di “stato libero” ecclesiastico (rilasciato dal parroco dei luoghi dove si è stati residenti per almeno un anno, previa attestazione di due testimoni, oppure dal proprio cappellano militare, dopo il cosiddetto “giuramento suppletorio”, per gli anni trascorsi nella vita militare);
  • Attestato di frequenza al Corso prematrimoniale;
  • Certificato contestuale di residenza, cittadinanza e stato civile (che ciascuno dei due fidanzati deve richiedere al proprio Comune di residenza).

Il sacerdote titolare dell’istruttoria matrimoniale provvede a predisporre e raccogliere le pubblicazioni ecclesiastiche (che vengono affisse all’albo parrocchiale) e le pubblicazioni civili (che vengono effettuate all’albo del Comune di residenza). I documenti attestanti le avvenute pubblicazioni, sia ecclesiastiche che civili, vengono raccolti nel dossier dell’istruttoria matrimoniale, che viene successivamente vistato e archiviato nella Cancelleria della Curia Diocesana di riferimento.

N.B.: Le indicazioni riportate sono solo indicative e non hanno la pretesa di essere esaustive, anche in ragione di possibili situazioni particolari di vita dei due nubendi, per le quali il proprio Parroco o Cappellano Militare saprà dare le necessarie indicazioni.

Per ricevere il Sacramento della Riconciliazione – La CONFESSIONE

Contatta il Cappellano o vieni prima delle celebrazioni in Parrocchia, qui accanto un piccolo aiuto per preparatri.