Il Sacramento della Confermazione

“Chi meglio di voi, carissimi militari, ragazzi e ragazze, può rendere testimonianza circa la violenza e le forze disgregatrici del male presenti nel mondo? Voi lottate ogni giorno contro di esse: siete infatti chiamati a difendere i deboli, a tutelare gli onesti, a favorire la pacifica convivenza dei popoli. A ciascuno di voi si addice il ruolo di sentinella, che guarda lontano per scongiurare il pericolo e promuovere dappertutto la Giustizia e la Pace”. (Cfr. San Pietro, 19 novembre 2000, Giubileo dei militari, San Giovanni Paolo II, omelia)

“La Chiesa istituzione è l’espressione della vita della comunità dei cristiani, essa è a servizio dei singoli e delle famiglie, dei gruppi e di ogni persona, per un cammino di fede vissuto insieme, secondo lo spirito evangelico…La Chiesa voluta da Cristo è fondata sugli Apostoli, quei dodici uomini scelti da Gesù a seguirlo, ai quali ha affidato il compito di evangelizzare e guidare le varie comunità che nel tempo si sono venute a formare. Ogni Cristiano vive la Fede attraverso la dimensione della Chiesa nella realtà della Parrocchia: comunità di cristiani. Esse sono dislocate sul territorio e divise in Zone chiamate Diocesi. Per il personale militare, con le loro famiglie, la Diocesi di riferimento è la Chiesa Ordinariato Militare che è una Diocesi, caratterizzata non dalla territorialità, ma dall’appartenenza alle Forze Armate. Appartengono a questa Diocesi, quindi, tutto il personale del Ministero della Difesa con le loro famiglie” (Cfr. Sinodo O.M.)

Essere cristiano e militare, non toglie nulla, anzi è un valore aggiunto la fede è e rimane indivsa, perchè è il cuore del Battezzato che vive al di la dell’abito. Il suo servizio è un servizio al bene comune, alla difesa di quei valori che fanno parte di ogni uomo.

Ora, alla base della vita religiosa, all’interno delle nostre realtà, come per tutti, c’è l’annuncio del Vangelo, noi in modo particolare, in una forma di presenza costante accanto a loro, con la nostra testimonianza e la nostra condivisione del loro stato di vita particolare. Il secondo passo, dopo l’annuncio è la vita Sacramentale, preparata attraverso la Catechesi in diverse forme e la liturgia, con un accompagnamento spirituale, come ogni Parroco fa con la sua comunità.

Il Sacramento della CONFERMAZIONE è certamente il sacramento più celebrato e al quale i giovani militari chiedono la preparazione. Attraverso questo Sacramento che vengono a chiedere è la via più frequente di avvicinamento e formazione e da questa occasione di preparazione si riesce a costruire non solo una base culturale e religiosa e di fede, ma anche un rapporto di amicizia e che conduce alla formazione poi di una comunità che lega. L’unione di più persone che condividono la stessa fede.

 

Foto di copertina: Ordinario Militare cresima Allievo della Douhet.