Accorgersi e stupirsi – 3

“Esistiamo solo attraverso le relazioni: con Dio creatore, con i fratelli e le sorelle in quanto membri di una famiglia comune, e con tutte le creature che abitano la nostra stessa casa. Non si può vivere in armonia con il creato senza essere in pace col Creatore, fonte e origine di tutte le cose”. (Papa Francesco)

 

LUNA AL TRAMONTO

È strano pensare che la luna che guardiano noi oggi è la stessa che consolava gli uomini primitivi nelle notti più buie e pericolose. Non c’è avvenimento, grande o piccolo che sia, che la luna non abbia osservato dalla sua postazione. Guardando la questione da questa prospettiva possiamo affermare che siamo collegati agli uomini di ogni epoca e di ogni parte della Terra. E’ la stessa luna che ha salutato Gesù alla grotta di Betlemme, i Magi sulla strada, di cui cantava san Francesco, don Bosco, Padre Pio, madre Teresa di Calcutta …. Il creato rimane sempre immagine del suo creatore, fonte di spiritualità e di pace perché ci parla di Dio

 

 

“Nel cielo apparve poi un segno grandioso: una donna vestita di sole, con la luna sotto i suoi piedi e sul suo capo una corona di dodici stelle. Era incinta e gridava per le doglie e il travaglio del parto” (Cfr. Apocalisse 12,1)

 

«Ho fatto ancora un sogno, sentite: il sole, la luna e undici stelle si prostravano davanti a me». (Genesi, 37,9)

@unavoce