Gli appuntamenti della comunità

 

Abbiamo iniziato la settimana, illuminati dalla Parola di Dio ascoltata nel Vangelo di Domenica, dove il Battista ci ricorda come preparare la venuta del Signore. Colmare i nostri vuoti, è la strada giusta, attraverso una conversione del cuore. Vuoti che dobbiamo riconoscere per confessare, per riprendere il cammino, iniziando dal leggere la Bibbia e lasciarci inondare dalla sua parola, per preparare la strada al Signore che viene a ognuno di noi.

Pertanto, presentare e raccontare la settimana, non per esibizione o per sentirsi più bravi o impegnati, ma solo con l’obiettivo di coinvolgere la comunità, offrire un promemoria, dare spunti di attenzione e di riflessione è lo scopo e l’impegno.

Su questo sito – creato ad uso della comunità cristiana che servo in questo o quel momento e offrire spunti di riflessione, per far conoscere le persone e la vita e quindi il lavoro di questa porzione della società e dei cristiani che vestono la divisa – sono state avviate alcune rubriche al fine di cogliere l’attenzione e creare mentalità, cuore, spirito evangelico e di fratellanza.

Sono la Rubrica “Alza lo sguardo” per infondere speranza, coraggio e sapersi sempre stupire, aggiungendo di recente la rubrica “Bellezza attorno a noi”, proponendo delle fotografie che ritraggono qualche cosa che ci ha stupito, leggendole alla luce della vicenda Sacra.

Poi le pagine delle attività e il calendario per offrire e far memoria delle iniziative che la Parrocchia dei Militari offre alla comunità

Una sezione Biblioteca, dove proporre letture, presentare freschi di stampa, selezionare argomenti, indicare riviste e libri di settore, oltre che presentare le letture che faccio io, attraverso la rubrica “Il Viaggiatore”, come spunto per invogliare a leggere, a conoscere a informarsi e altro ancora.

La settimana inizia, sempre, con la parola del Vangelo, attraverso la pagina “Vangelo con le stellette”, che guida e orienta i giorni. Giovanni il Battista è il compagno di viaggio che ci invita a preparare la strada a eliminare ogni ostacolo per incontrare Gesù. Poi una Lettera agli ammalati della comunità, che vivono questo momento con maggior difficoltà, perché questa povera parola non li faccia sentire soli e abbandonati.

In questa settimana alcuni appuntamenti caratterizzeranno la nostra vita di preghiera: la celebrazione della S. Messa “Rorate” al termine della notte e prima del giorno, con la candela sulla finestra per esprimere unità, la solennità dell’Immacolata con la benedizione del presepe e dell’albero in parrocchia, come segni di gioia e speranza nuova e rinnovata soprattutto in questo tempo, semplici richiami, un presepe di arte napoletana in Chiesa, un albero pieno di luce all’estero con la stella e una panello raffigurante la natività, affinché, chi passa, possa alzare lo sguardo e ricordarsi di quello  che stiamo per celebrare, al di là della fede dei singoli, il significato di un tempo che ci vuole portare a viverlo in serenità nonostante l’emergenza sanitaria in corso.

Ancora, la festa Patronale per tutta l’Aeronautica che nella Madonna di Loreto, ha la sua celeste protettrice in questo Anno Giubilare Lauretano (sul sito trovi una pagina dedicata con i rimandi alle attività nazionali e alle nostre parrocchiali) e che il Papa ha prolungato per un altro anno, vista la situazione mondiale, che ci vedrà celebrare insieme, con tutte le misure di attenzione, l’Eucarestia, nel luogo del lavoro ordinario, l’Aeroporto, sede del 15° Stormo.

La “Madonna Pellegrina, tra le nostre famiglie” che, di settimana in settimana, seguendo un calendario, passa nelle nostre case, con la nuova statua, realizzata per questa occasione, perché il bello e l’arte ci aiutano nel crescere nello spirito, iniziativa che continua il suo cammino e come un sottile file ci unisce.

@unavoce