Le attività della Settimana

 

La Parola di Dio domenicale, che trovi raccolta nella pagina “Vangelo con le stellette”ci ha ricordato che per il cristiano il fondamento è amare e servire i fratelli, per dare testimonianza dell’amore di Dio. Così, voglio leggere, senza strumentalizzare, il servizio di questi nostri figli in divisa. Autentici operatori della luce, la luce vera, che porta pace, sicurezza, serenità, creando amore e fratellanza, attraverso la loro presenza, la loro vita personale e professionale” (Cfr. Una Voce). In questa comunità con le stellette, l’elemento che caratterizza il loro servizio, l’essere militare, non può mai essere dimenticato o scisso dalla vita ordinaria, ma è un tutt’uno, non solo per il singolo, ma per tutta la sua famiglia. Questo caratterizza la vita della comunità cristiana che vive il Vangelo, ricordando e vivendo il servizio alla Patria e alla collettività alla luce della Parola di Dio. Cristiani e militari, militari e santi, vocazione comune a tutti i Battezzati.

La settimana iniziata con la celebrazione domenicale prosegue con l’invito, ad essere luce gli uni agli altri, con l’iniziativa delle S. Messe “Rorate”, celebrate, ogni lunedì di Avvento. La S. Messa inizia con le ultime ore della notte in attesa delle prime luci dell’alba. Questo momento del giorno, ci invita a lodare Dio nuova luce che rischiara le tenebre dei nostri cammini. Celebrazione alle ore 6.45 trasmessa anche in Diretta Streaming sul Canale “Una Voce Dmg” di Facebook.

Prosegue, poi, essendo il secondo lunedì del mese, con l’iniziativa della “Visita virtuale del Cappellano” con l’invio della Newsletter, a tutti, con un articolo mensile dal titolo, questo mese di dicembre: “Il Silenzio”.

Nel programma annuale, poi, al terzo mercoledì del mese, la comunità è raccolta, in questo tmepo di emergenza, solo on line in Diretta Streaming,  per l’appuntamento della Catechesi mensile, che sarà sulla Liturgia e sulla comprensione di essa per viverla come comunità. Questo mese, in continuità con la visista virtuale, sarà sul silenzio, dal titolo: “Il silenzio si o il silenzio no nelle celebrazioni”, come già accennavo sarà, trasmessa solo in Diretta dalla Biblioteca del Reparto.

Questa settimana inizia, poi, la Novena di Natale: “Novena con le stellette”. Qui, una proposta da vivere in famiglia, con le nove profezione della venuta di Cristo, legate a una foto e a un’idea di vita quotidiana e di servizio, dei nostri militari.

Per me, poi, sono in programma le viste, per quanto possibile e nei modi consentiti, ai Reparti a cui devo assistere, con un momento di riflessione o celebrativo in occasione del Santo Natale.

In questo tempo di emergenza, le attività sono ridotte e limitate. Inoltre alcune visite on line, con le famiglie con malati e anziani, per non perdere, nessuno, per farli sentire vicini, anche se con prudenza.

Ricordo, inoltre a tutti, invitandovi a celebrare il Sacramento della Riconciliazione, Confessione individuale, per prepararci al Santo Natale in modo proficuo. Contattatatemi per organizzare tempi e modi.

Ora ti ricordo che da questa settimana, puoi trovare nella pagina delle “Lettere”, quella di Natale: “Luce Gentile”, rivolta a tutta la comunità, un’occasione, anche questa, di riflessione, aiutati dalle parole del Papa e il calendario delle celebrazioni del tempo natalizio.

Su questo sito, inoltre, troverai alcuni appuntamenti da vivere personalmente: La Meditazione d’Avvento settimanale e le varie rubriche: Alza lo sguardo, Il viaggiatore e la bellezza attorno a noi. Una meditazione sull’Avvento che mutuo da altri autori, un’occasione di lettura spirituale e Articoli semplici che ci parlano di speranza e serenità, Consigli di lettura, raccontando le mie e in fine, foto che raccontano il bello attorno a noi.

Buona settimana a tutti.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Interno Chiesa – particolare area presbiterale di sinistra della Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”