Le opere d’arte nella nostra Chiesa – 1

 

«Per trasmettere il messaggio affidatole da Cristo, la Chiesa ha bisogno dell’arte. Essa deve, infatti, rendere percepibile e, anzi, per quanto possibile, affascinante il mondo dello Spirito, dell’invisibile, di Dio».(Cfr. dalla «Lettera agli artisti» di Giovanni Paolo II,1999)

Anche una piccola Chiesa in periferia, un’aula trasformata nel tempo ad uso della comunità cristiana dei militari può diventare un luogo raccolto, bello e adatto alle celebrazioni comunitarie secondo i principi e la tradizione della Chiesa.

“Aristotele, nella Metafisica, afferma che l’essere si dice in molti modi. Ciò potrebbe andar bene anche per il Dio della tradizione cristiana, che – a ben guardare – può essere detto e espresso in molteplici maniere. Una di queste è senz’altro l’arte, che è in grado, per sua stessa natura, di farci vedere ciò che normalmente sfugge alla percezione dei sensi. Essa può essere considerata a buon diritto come il punto di congiunzione tra il particolare e l’universale. Se da un lato infatti è qualcosa di fisico e di contingente, concretizzandosi particolarmente in un quadro, in una scultura, in un’architettura; dall’altro lato essa esprime pur sempre un concetto, un’idea, cioè qualcosa di universale. Per questo, si può affermare che essa attraversi le epoche e travalichi i confini, unificando così le culture in un linguaggio comune. Il Dio cristiano è stato espresso mirabilmente nell’arte, e ciò grazie alla storia di Cristo, suo figlio, che ha reso visibile l’invisibile, il Trascendente, e che sfugge agli occhi di tutti, credenti e non credenti, rimanendo – utilizzando un lessico heideggeriano – innanzitutto e per lo più celato, nasco-sto dietro la coltre dell’apparenza; offuscato dall’esperienza spazio-temporale. Dio si fa così storia, narrazione. E non solo mediante la vita di Cristo, ma anche attraverso le vite dei santi. Primo fra tutti San Francesco, raccontato per esempio nel ciclo di affreschi della basilica superiore di Assisi dipinto da Giotto”. (Cfr. Michele Lasala)

Ora con questi principi e desideri di abbellire e di annunciare Cristo, anche nella nostra Chiesa possiamo raccontare Dio attraverso alcune opere artistiche. Oggi vorrei raccontarvi l’opera dell’Artista Marigrazia Strafella che ha realizzato diversi arredi in ceramica. Qui di seguito le varie opere in una carrellata con alcune brevi note solo per una VISITA VIRTUALE.

OPERE in CERAMICA di Marigrazia Strafella

Vedi anche: