Dall’agenda parrocchiale

 

La settimana, dell’Ottava Pasquale, ci vede con lo sguardo rivolto alla gioia della Risurrezione. L’annuncio Pasquale, che continua a risuonare da una parte all’altra del mondo, diventa il primo giorno della settimana, la Domenica senza fine, il giorno del Signore, della luce, della festa, della vita nuova in Cristo, quella vita nuova che tutti cerchiamo e ricerchiamo come cristiani, come uomini, come militari.

Il Cero Pasquale, che ogni anno viene realizzato da una cereria locale in pura cera d’api e decorato dalla nostra parrocchiana, Serena Amendola, già autrice dei ceri pasquali degli scorsi anni e di altre opere nella nostra Chiesa, rimane, non solo il segno liturgico più evidente del Cristo Risorto, ma come faro che illumina il nostro cammino, ricordando l’impegno che ognuno deve compiere per costruire il regno di Dio.

Così la pagina “Il Vangelo con le stellette”, rimane a memoria e ci accompagna in questi giorni tra vacanze, anche se ancora in tempo di pandemia e vita di famiglia, pur limitata con le presenza, ma senza venir meno alla gioia che questa ricorrenza cristiana porta con se in ogni credente e nel mondo che sembra distratto, ma che a causa dell’emergenza, se da una parte fa emergere i suoi limiti e  difetti, dall’altra scopre la voglia di ricominciare con rinnovati obiettivi.

Il Lunedì dell’Angelo, tradizionale giorno della scampagnata fuori porta, che non può essere fatta, per ovvi motivi, offre l’opportunità di viverlo maggiormente nella fede e anche questa celebrazione sarà trasmessa in Diretta Streaming sul Canale della nostra Parrocchia, con la celebrazione solenne dell’Eucarestia, dove ancora una volta la comunità si ritrova per ascoltare la Parola di Dio, spezzare il pane e condividere la fede e l’amicizia in Cristo.

In settimana, poi,  due circostanze unite, ci portano a non dimenticare nella preghiera il nostro Pastore, l’Arcivescovo Ordinario Militare e la nostra Chiesa Ordinariato Militare. L’anniversario dell’Ordinazione Presbiterale del nostro Vescovo, e nel giorno del suo compleanno, l’Ordinazione Sacerdotale di un alunno del nostro Seminario.

Due circostanze che ci vedono, se pur lontani, uniti nella preghiera di ringraziamento a Dio per il dono del nostro Ordinario Militare e di un nuovo sacerdote alla nostra Chiesa, preghiera che non manca mai, ma che in questi giorni si fa più intensa, augurando ad entrambi la nostra amicizia nella preghiera e nel ricordo.

Maria, che in questi giorni della passione, morte e resurrezione non si e mai ritirata, se pur nascosta e in silenzio, è rimasta accanto al Suo Figlio Gesù e ai Discepoli, rimane, anche, accanto a tutti noi che la invochiamo e che in questo Anno Giubilare Lauretano, la veneriamo in modo particolare. In questo contesto, prosegue l’iniziativa del cammino della statua, realizzata per questa occasione dalla ceramista, Marigrazia Strafella, già nota per altre opere presenti nella nostra Chiesa, tra le famiglie della nostra comunità.

Nella settimana appena trascorsa, voglio portare alla vostra attenzione, la Solenne Via Crucis, “Centurioni di Pace” realizzata dal Coro “Le Note Azzurre” della comunità cristiana con le stellette del 2° Gruppo Manutenzioni Autoveicoli dell’Aeronautica che ha sede in Forlì. Un Video inviato on line a tutti per supplire quel moneto solenne che avremmo voluto, in tanti, vivere insieme in unione con la Via Crucis che il Papa ha celebrato a Roma in Piazza S. Pietro, anch’egli in una cornice di semplicità.

Un lavoro fatto con il cuore e tanto impegno senza grandi pretese, ma con il desiderio di raggiungere tutti, offrendoci un momento di preghiera vissuto alla luce dei racconti Centurioni dei Vangeli, innestandoli nel quotidiano della nostra vita alla luce di quella di Cristo.

Ancora vi segnalo il Messaggio Pasquale del nostro Vescovo Mons. Santo Marcianò, parole rivolte a tutta la nostra Chiesa che orientano la nostra vita cristiana e in fine la mia lettera “Davvero il Signore è Risorto” in occasione della Pasqua a tutta la comunità e gli auguri, semplici parole per rimanere in contatto con tutti credenti e non, ma tutti appartenenti a questa comunità dell’Aeronautica Militare ed ei reparti a cui provvedo con estensione d’incarico, come unità pastorale.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Il Cero Pasquale 2021 – opera di Serena Amendola.

Il tema della decorazione, prende spunto da una croce gloriosa, dove i tralci di vite la circondano riprendendo il tema della Lettera per la Pasqua “Davvero il Signore è Risorto”. La gioia del Risorto porta vita e vitalità. Accanto, il supporto al cero, in legno tempera su legno, sempre opera della stessa artista, raffigura il Cristo glorioso.