Dall’agenda della comunità
Rimanere innestati in Cristo, ci ha ricordato il Vangelo di domenica scorsa, per portare frutto e il cristiano questo ha come compito: amare il Signore per rimanere in Lui e per poter portare frutto, per essere la differenza in un mondo distratto. Un cammino da vivere nella e con la Chiesa. I militari, con la loro vocazione a servire la pace, sono un tassello di questo cammino. Così, abbiamo pregato nella Celebrazione Domenicale.
Questa settimana, dando uno sguardo all’agenda, dal Calendario Liturgico e delle attività Settimanali, la nostra comunità si ritroverà per alcuni appuntamenti di preghiera comunitaria iniziando il mese di maggio dedicato a Maria, in unione con la “maratona” che il Papa ha promosso con la recita del Rosario ogni giorno alle 18.00 da uno dei Santuari Mariani sparsi nel mondo.
Per noi, come ho accennato nella lettera “Con Maria”, rivolta a tutta la comunità, un giorno, oltre ad unirci, attraverso i mezzi di comunicazione, a questo momento di preghiera mondiale, la recita del santo Rosario sarà comunitaria e seguirà la celebrazione della S. Messa nella nostra Parrocchia dei Militari, appuntamento che ci vedrà ogni settimana arrivare nella nostra Chiesa per pregare insieme, oltre che invitare tutti a pregare il santo Rosario ogni giorno da soli o con la famiglia. Come ci è suggerito dal Papa.
Inoltre questa settimana due altri appuntamenti mariani: la “Peregrinatio Mariae” con una statua della Vergine di Loreto che passa di casa in casa nelle nostre famiglie dell’Aeronautica in questo Anno Giubilare Lauretano che si concluderà a dicembre, prolungato dal santo Padre, vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo.
Infine, sabato la Supplica alla Madonna di Pompei, come da tradizione e alla quale ci affideremo e affideremo la nostra comunità.
Questa settimana, poi, ci vedrà impegnati anche con il momento dell’Adorazione Eucaristica e la recita dei Vespri, un’attività che mensilmente ricorre e dove pregheremo per le vocazioni e in modo particolare per gli alunni del nostro Seminario Maggiore dell’Ordinariato Militare. Un momento di raccoglimento e preghiera per stare con il Signore in atteggiamento di adorazione.
Chiuderemo la settimana con la festa della mamma e a Maria, lei che è stata mamma e discepola, la invocheremo per tutte le nostre mamme vicine e lontane e già in paradiso.
Una settimana, che apre il mese dedicato a Maria, con appuntamenti semplici che ci portano a guardare a Maria e chiedere di portarci al Signore con la sua dolcezza, amabilità e nel silenzio di una vita fatta di impegno e dedizione.
Alcuni articoli questa settimana appena trascorsa hanno accompagnato il nostro cammino di crescita, due voglio segnalarvi: “Cultura”, in questo momento di riapertura delle varie attività, una sottolineatura sull’importanza di alcuni aspetti della vita.
E l’altro articolo: “Per il cristiano, meditare è incontrare Gesù”, riprendendo l’ultima catechesi fatta dal Papa e un rimando all’importanza di meditare con la Parola di Dio educandoci a conoscerla.
Chiudo ricordando in questi giorni i Fratelli Ortodossi che celebrano la Santa Pasqua. Tutti fratelli con lo sguardo rivolti a Dio.
Il tema della nostra proposta pastorale è: “Essere Chiesa per dar ragione della propria speranza”, allora tutto, piccolo o grande, poco o tanto come dice San Paolo nella Lettera ai Romani al capitolo 8, 28 – 30: “Del resto, noi sappiamo che tutto concorre al bene, per quelli che amano Dio, per coloro che sono stati chiamati secondo il suo disegno. Poiché quelli che egli da sempre ha conosciuto, li ha anche predestinati a essere conformi all’immagine del Figlio suo, perché egli sia il primogenito tra molti fratelli; quelli poi che ha predestinato, li ha anche chiamati; quelli che ha chiamato, li ha anche giustificati; quelli che ha giustificato, li ha anche glorificati”
@unavoce
Foto di Copertina: Statua della BV Maria di Loreto conservata nella Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo