un N.B. per la Quaresima
Tre giorni ci separano dall’inizio della Quaresima, il mondo è ancora concentrato sul carnevale, legato ovviamente al mondo cattolico, perché nasce per creare quel distacco dalle cose del mondo per fermarsi poi a riflettere sul cammino di vita cristiana, sulle cose dello spirto. Le origini però sono lontane nel tempo e ovviamente arrivano dal mondo pagano, ma proprio per questo suo significato festaiolo, ci porta poi a staccare per riprendere il cammino della vita alla luce del Vangelo.
Ovviamente questo rimane nella sua origine e nel suo intento, poi ai più sfugge questo aspetto religioso che ne segue, pertanto a noi il compito di aiutare a riprendere in mano la situazione offrendo occasioni per riflettere sul proprio rapporto di amicizia con Gesù.
La Quaresima parte da questo voler ritirarsi, dopo le feste, per riflettere sulla vita con Dio. Le parole, i gesti e le tradizioni religiose e anche laiche, che ne sono nate hanno questa finalità. Il cammino liturgico e le varie attività sia di preghiera che di catechesi, sono calibrate per farci vivere questo tempo riscoprendo e rinvigorendo la nostra fede per condurci ai giorni prima, durante e dopo la Pasqua, fulcro centrale della storia della salvezza, della venuta di Cristo in mezzo a noi e della vita della Sua Chiesa che nel mondo ha questo impegno di testimoniare e servire i fratelli alla luce del Vangelo.
Ora, dopo questa semplice e imperfetta premessa, “un Memorandum” per portare in evidenza alcune cose che potete trovare su questo sito “Una Voce” come strumenti per vivere bene questo tempo. Gli articoli che ne seguiranno avranno lo scopo di prendervi per mano affinché nessuno si perda.
Ti rimando alla pagina “AVVISI” e di seguito qualche info per spiegare meglio le attività:
La Confessione – Come momento fondamentale, per verificare il proprio livello di fede attraverso il Sacramento della Riconciliazione. Pratica molto disattesa o forse vissuta male, a noi preti l’impegno di aiutarvi in questo e per tutti l’umiltà di sapersi mettere in ginocchio senza vergognarsi ma con il desiderio di essere come il Signore ci vuole. In allegato troverete un sussidio di aiuto.
Il Messaggio del Papa – Le parole del Pontefice a cui vi rimando ci indicano la strada da percorrere per fare un cammino serio e impegnato della vita cristiana. La sua parola autorevole come Vicario di Cristo in terra non può essere disattesa. Siamo parte della Chiesa, quella Chiesa voluta da Cristo, che ha pure delle difficoltà, ma rimane la via che Gesù ci ha lasciato per camminare insieme come i discepoli e dai discepoli di generazione in generazione da allora sino a noi attraverso i vescovi.
La lettera del Cappellano – Una povera parola per la nostra comunità, come richiamo e sottolineatura di questo tempo
La pagina degli Avvisi – Dove trovare le informazioni utile ricordandocele come un agenda affinché nulla vada perduto
Le celebrazioni – Via Crucis – La S. Messa feriale e festiva come da programma, in più ci sarà il momento della Via Crucis e quest’anno ci lasceremo guidare dalle parole dei Santi della Misericordia su un testo che troverete nella pagina degli avvisi in allegato.
Un proposta per la Quaresima – Una semplice proposta di lettura e di meditazione personale da fare in questi quaranta giorni
La Catechesi – Non vogliamo venir meno alla formazione e alla conoscenza sempre più delle cose di Dio, pertanto ci soffermeremo sul tema dell’amore nella Bibbia, come da programma per la nostra comunità per questo anno pastorale.
La Carità – Alcune proposte, troverai un allegato, di attenzione per sensibilizzarci e per educarci a condividere.
Il Digiuno – Come gesto concreto, che ognuno liberamente farà, di offerta e di rinuncia di qualche cosa per Dio.
Ovviamente poi nel sito ci sono altre pagine navigate dentro e potete trovare altre riflessioni e indicazioni per conoscere sia il nostro servizio tra i militari che parole che possono aiutare tutti a camminare con lo sguardo alto verso il Signore.
Un riassunto, un “nota bene”, (N.B.)un Memorandum (promemoria) da appuntare nelle cose da fare, un post da mettere sul frigorifero per non lasciarci assorbire dalle mille attività che abbiamo dimenticando la cosa più importante e fonte di tutte le altre, la nostra amicizia con Dio perché li nasce cresce e si educa la nostra vita e le nostre scelte.
Buon Cammino
@unavoce
Foto di Copertina: fonte