Per la Pace

 

«Tu, che consideri il rosario come una preghiera adatta solo per le vecchiette, prendi questa corona e considerala, proprio per la sua apparente, straordinaria inutilità, come uno “strumentuccio” per spalancare le porte del Cielo». «Perché la Madonna non mi ha mai rifiutato una grazia chiesta attraverso la recita del rosario». (cfr. P. Pio)

“L’unico modo per fermare la guerra è il perdono!”. È dirompente e chiaro il messaggio della Vergine Maria che nel corso della storia non ha mancato di indicare all’umanità il suo piano di salvezza. A Fatima, ad esempio, apparendo ai tre pastorelli ha consegnato un vero e proprio “piano di pace”, invitando il mondo a pregare, a tornare al Vangelo, a consacrarsi al suo Cuore Immacolato”. (cfr. VaticanNews)

 

Iniziamo il mese di maggio dedicato alla Madonna con questo tour virtuale delle raffigurazioni della Beata Vergine che conserviamo nella nostra Parrocchia, una visita che ci vuole accompagnare in questo mese a Lei dedicato dove la nostra preghiera s’innalza per la Pace con la recita del Santo Rosario, oltre a proseguire l’iniziativa del Pellegrinaggio dell’effige della Beata Vergine Maria di Loreto tra le nostre famiglie.

Così ogni venerdì ci ritroviamo per recitare comunitariamente il Santo Rosario che sarà anche trasmesso sul canale di Instagram “Una Voce” della nostra Parrocchia.

Ai piedi di Maria offriremo questa preghiera per la Pace, una Pace e una serenità che deve scaturire nel mondo ad ogni costo imparando a perdonarci gli uni gli altri e con questo spirito vogliamo unirci, ad invocare la Pace per le mani di Maria, a tutti i santuari mariani sparsi nel mondo e alle varie iniziative private o comunitarie che ci sono, il desiderio è creare quella rete di preghiera che invoca attraverso la Madre del Signore la Pace nel mondo e per ogni persona.

La preghiera del Santo Rosario è la preghiera più potente che esiste e che Maria nelle varie apparizioni ha chiesto di recitare e che molti santi ci invitano a praticare e che la Chiesa da sempre ci propone come pio esercizio.

A Maria pertanto affidiamo il mondo e la Pace nel mondo perché il buio in cui si trova sia dissipato, il male e il diavolo che semina zizzania siano sconfitti dalla nostra preghiera e dall’impegno personale a seminare germi di bene in ogni nostra azione, attraverso ogni parola in ogni istante della nostra vita.

Riprendiamo tutti insieme in mano la corona del santo Rosario senza vergognarci e recitiamolo insieme, da soli, portate in tasca la corona del Rosario ci ricorderà di recitarlo mentre lavoriamo, o mentre viaggiamo. La forza di questa preghiera ci aiuterà a superare il mare in burrasca e a vincere il male che si annida intorno a noi e dentro di noi. “Il Rosario converte i cuori induriti” diceva San Luigi Gringnion de Montfort, Maria Regina degli Angeli prega per noi.

Questi i nostri appuntamenti:

  • Tutti i venerdì S. Rosario
  • 13 maggio memoria della B. V. Maria di Fatima: recita del S. Rosario e S. Messa
  • 24 maggio memoria della Beata Vergine Maria Ausiliatrice recita del S. Rosario con i commenti della comunità ai cinque Misteri Gaudiosi
  • 31 maggio festa della Visitazione della B.V. Maria recita del S. Rosario S. Messa e al termine Atto di Consacrazione al Cuore di Maria.

Due momenti fondamentali ci sono nella nostra vita spirituale e di preghiera: la Celebrazione Eucaristica, la S. Messa e il Santo Rosario, non abbandonateli mai, ma aumentate le possibilità di frequentarli e invocando la Pace per il Mondo intero.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Statua lignea della Vergine Lauretana custodita nella Chiesa Parrocchia dei Militar “Madonna di Loreto” – 15° Stormo