La FOTO, il motivo della scelta:

Marina Militare: Esercitazione “Mare Aperto 2016” 

Ho scelto questa foto, perché ha un riferimento ovvio all’acqua, che oltre ad essere un bene prezioso da salvare e proteggere, nello scatto scelto è ripresa una esercitazione interforze, a guida della Marina Militare e in qualche modo, ci porta a comprendere la grandezza e la preziosità di un dono. Dio, attraverso l’acqua, nella storia sacra, si è sempre fatto accanto al suo popolo e ci ricorda che Lui non si dimentica mai di nessuno, offrendo vita e speranza, ultimo gesto il Suo unico Figlio. Dal diluvio al battesimo di Cristo, l’acqua che scorre è presenza di Dio. Possa questa immagine onorare i nostri uomini e donne con le stellette e ripagarli con la nostra preghiera e la nostra stima del loro servizio.

FOTO da: (cfr.Canale YouTube della Marina Militare)

“PENSIERI CON LE STELLETTE”

sul Vangelo della Domenica

 

  

BATTESIMO DEL SIGNORE

Ma Gesù gli rispose: «Lascia fare per ora, perché conviene che adempiamo ogni giustizia».

 

Carissimi,

il tempo corre veloce e ancora negli occhi abbiamo le immagini del Bambino di Betlemme e oggi il nostro sguardo arriva sulle rive del fiume Giordano, dove è raccontato l’incontro tra Gesù e Giovanni il Battista.

Le parole del Vangelo che mi aiutano ad incarnarlo nella realtà di Chiesa che servo, sono quelle che ho riportato e che fanno da guida, oltre che da titolo, di questa paginetta.

I nostri militari sono quegli uomini che compiono il loro dovere seguendo quelli che sono i principi del rispetto e della difesa della Pace per una convivenza serena di popoli e nazioni, sia dentro i confini nazionali che, là, dove le organizzazioni mondiali di controllo e difesa li invia.

Pertanto le parole che Gesù rivolge a Giovanni, ci suggeriscono che, per noi, ora, il compito a cui dobbiamo attendere è questo: difendere e proteggere la Pace e salvaguardare i più poveri, perché si compia ogni giustizia, ciò non ci esonera, ovviamente, dalla preghiera e dal paziente  lavoro diplomatico di dialogo con chi mina questo valore fondamentale dell’umanità.

Sullo sfondo di questo dialogo, c’è l’acqua, che come una presenza discreta, fa da cornice all’episodio, ricordando oggi nella festa del Battesimo di Gesù. Acqua segno di vita nuova e di purificazione, due elementi che stanno alla base nel cuore di chi serve il bene della Pace: rinnovare le cose per dare nuovo slancio, nuova vita, nuova speranza.

Lasciali fare, così il titolo raccoglie il pensiero, lascia che adempiano ogni giustizia, ogni attività per difendere i fratelli, popoli e nazioni.

A noi, il compito di servirli animando il loro cuore e la loro anima, a loro, di servire i fratelli in difficoltà e in pericolo, con la loro professionalità e con lo sguardo di Cristo.

Buona Domenica

12.01.20-Battesimo@unavoce