Per servire la comunità

 

La Celebrazione domenicale è e rimane il momento più forte e importante della vita di questa comunità con le stellette, come in ogni Parrocchia, una celebrazione che si cerca di ben curare in tutti i dettagli e che il Coro Parrocchiale “Le Voci Blu” anima sempre con grande senso di servizio e con passione. Il Vangelo domenicale, orienta e guida la preghiera personale di tutta la settimana. Abbiamo sentito che il Signore invita ad andare con lui a rimanere con lui, questo è il cammino di ogni cristiano e anche il cammino della comunità cristiana con le stellette, anch’essa segue l’invito ad andare a vedere, a stare, a condividere. Questo è il senso di una Chiesa che vive e la lavora tra gli uomini e le donne in divisa.

Questa settimana, sotto gli occhi, abbiamo la possibilità di leggere il Sussidio per la 32° Giornata di dialogo tra ebrei e cattolici, preparato dalla Conferenza Episcopale Italiana a commento del Libro del Qohelet, come vi ho suggerito nell’articolo apparso la scorsa settimana su questo sito dal titolo: “Radicati nella Fede”, una lettura interessante e utile, in questo tempo di emergenza, dove pazienza, creatività, vicinanza sono gli elementi per la ripresa.

La settimana prosegue con la preghiera per l’Unità dei Cristiani, qualche giorno fa nell’intervista al Papa, “Il mondo che vorrei”, trasmessa a livello mondiale, ci ha ricordato che dall’Io dobbiamo passare al Noi, dall’egoismo all’altruismo, dagli interessi personali a quelli di tutti facendoci prossimo, vicini, attenti e premurosi creando quella fratellanza che è alla base di un mondo migliore e nuovo a cui dobbiamo aspirare. Con questo spirito pregheremo e celebreremo ricordando l’Unità dei Cristiani.

Noi manderemo, in diretta Streaming, sul canale della Parrocchia, “una Voce Dmg” di Facebook, la celebrazione di martedì, secondo giorno, dedicato al tema: “Maturare interiormente: “Rimanete uniti a me, e io rimarrò unito a voi” (Gv 15, 4a), sarà preceduta dalla recita del santo Rosario e nella celebrazione una breve omelia aiuterà la nostra preghiera.

Mercoledì, poi, ci incontreremo, virtualmente, in Diretta Streaming, sul solito nostro canale, per la Catechesi mensile proposta nel programma pastorale di quest’anno, attraverso l’iniziativa “la Visita virtuale del Cappellano”, per questo anno per la nostra comunità sul tema: “Che cosa ha voluto dirci il Concilio Vaticano II sulla Liturgia”. Un appuntamento per approfondire la conoscenza della Liturgia e giungere a viverla in modo piena e partecipato.

Segnalo, poi, sul nostro sito le attività culturali e formative attraverso la pagina della Biblioteca  rimandandovi a un articolo apparso la settimana scorso su questo nostro Sito dal titolo “La Carovana” e in particolare all’ultimo articolo sulla rubrica “Il Viaggiatore”, sempre nella pagina della Biblioteca nella sezione “Consigli di Lettura” e alla pagina del Polo Servizi, spazi ampi e differenti per animare la mente e il cuore, vogliono essere, idealmente, il nostro “Oratorio”, dove incontrarci, anche se in questo tempo solo in modo virtuale.

Se vuoi, poi, conoscere la nostra Parrocchia, visita la pagina: Parrocchia A.M. Infine una nuova pagina con “I Podcast”, per ascoltare o riascoltare alcune riflessioni, strumenti pensati per la riflessione e la preghiera personale. Come sempre, vi ho segnalato le piccole attività, che la comunità cristiana con le stellette, vive come esperienza di Chiesa, nella semplicità, ma con grande attenzione.

Buona settimana!

@unavoce

 

Foto di Copertina: dall’Archivio Parrocchiale, Il Coro “Le Voci Blu”, Concerto di Natale 2019