Parrocchiale
Il nostro pellegrinaggio verso Cristo
Come comunità cristiana con le stellette che fa capo alla Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” del 15° Stormo, vivremo il Giubileo come gruppo, SABATO 10 maggio 2025 presso l’Abazia Santa Maria Del Monte. (Locandina) Un momento comunitario che vuole raccogliere tutte le realtà militari che ci sono state affidate, con le loro famiglie. Un momento semplice che ci vedrà raccogliere insieme per compiere un tratto di cammino passare la porta e concludere con la solenne celebrazione presieduta dall’Abate
Vi ricordo che l’indulgenza potrà essere ricevuta una volta al giorno ed essere applicata a se stessi o “in forma di suffragio alle anime del Purgatorio”, questo nostro appuntamento è da intendere e vivere come comunità parrocchiale senza togliere a nessuno la possibilità di recarsi in altri luoghi. Noi lo proponiamo presso una chiesa giubilare del territorio per offrire a tutti e a chi non può allontanarsi questa opportunità. L’indulgenza giubilare è un dono di grazia per il quale la misericordia di Dio, attraverso la Chiesa, Sposa di Cristo, raggiunge il peccatore perdonato e lo libera da ogni residuo della conseguenza del peccato.
Per il nostro pellegrinaggio Cosa fare?
- IL VIAGGIO (il nostro andare verso Cristo, il nostro cammino ideale e simbolico) una volta arrivati siamo invitati a compiere alcuni gesti
- Il SEGNO DELLA CROCE con l’acqua santa in ricordo del Battesimo arrivando in Chiesa
- Un momento di ADORAZIONE personale leggendo la PAROLA DI DIO (di seguito troverai una proposta)
- LA PREGHIERA davanti al crocifisso (Padre Nostro, la Professione di fede e invocazioni a Maria)
- Pensa a un GESTO DI CARITÀ in denaro sostenendo un’attività (Caritas, o altro, l’offerta la potete fare privatamente sostando un’attività o portarla nella casetta in chiesa dove il ricavato sarà inviato a un’attività caritativa che concorderemo insieme)
- VISITA UNA PERSONA (in difficoltà o in necessità, un malato un anziano una persona sola …nei giorni che precedono o seguono questa giornata giubilare).
Inoltre per conseguire l’indulgenza, ricordando che premessa indispensabile è un sincero desiderio di conversione e una disposizione interiore di distacco dal peccato anche veniale, ogni fedele è invitato a compiere un’opera giubilare a cui è legata l’indulgenza e ad adempiere queste tre condizioni:
- Confessione sacramentale (qualche giorno prima)
- Comunione eucaristica partecipando alla S. Messa
Preghiera secondo le intenzioni del papa (Padre nostro e Ave Maria, per esempio dopo aver ricevuto l’Eucarestia quando si ritorna la proprio posto come ringraziamento)
- Vi lascio un sussidio per le vostre preghiere.
@unavoce – Foto@unavoce: La croce per il Giubileo Parrocchiale realizzata da Serena Amendola