Dal Diario Parrocchiale

Abbiamo iniziato la V settimana di Quaresima, che ci condurrà alla Domenica delle Palme con la commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme portandoci ad iniziare solennemente la Settima Santa, la settimana più solenne e più importante della vita cristiana. Oggi qui per noi un resoconto delle iniziative che ci hanno accompagnato per vivere questo tempo di conversione e di rinnovamento e così non perdere nulla di quello che abbiamo cercato di proporre e vivere.

Il “promemoria” che ci siamo dati al Mercoledì delle Ceneri ha fatto da guida in questo cammino comunitario, che si è aperto con la lettura dei Messaggi del Papa del nostro Arcivescovo Ordinario Militare  e una mia lettera per indirizzare il camino. Abbiamo poi proposto la partecipazione feriale della S. Messa e suggerito di seguire la Radio Vaticana per avere una prospettiva differente delle notizie e invitare a pregare la Liturgia delle ore suggerendo anche, oltre l’uso del libro, l’App CEI. Tutti i venerdì abbiamo poi celebrato la Via Crucis secondo questo calendario che vi riporto dove potete trovare le fonti e i testi.

Per il Venerdì Santo invece seguiremo in TV o sulle piattaforme streaming la Via Crucis del Papa dal Colosseo. Inoltre è stata proposta una Catechesi on-line proponendo la lettura di un articolo di don C.Maggioni: “Liturgia e bellezza: L’irruzione del Mistero che trasforma la vita del credente” per comprendere meglio la S. Messa e poter meglio partecipare. L’iniziativa del Commento al Vangelo che c’è abitualmente: “Il Francobollo Spirituale” è stata caratterizzata dai commenti di “Missione Italia” l’organismo pastorale della CEI e amplificata con alcune riflessioni sulla Preghiera proposte da Mons. G. Mani già nostro Ordinario Militare. Tra gli articoli proposti in questo tempo su questo sito abbiamo pubblicato due Itinerari Artistici Gesù e Maria attraverso la collezione privata della Parrocchia per incontrare attraverso forme e colori Dio.

Questa è stata la proposta per vivere nel solco della tradizione della Chiesa questo tempo attraverso le tre vie proposte dalla Chiesa. Per la Preghiera come avete visto nelle iniziative sopra elencate, per la Carità abbiamo raccolto invece dei soldi con l’iniziativa: “Il Valore di una rinuncia per un fratello bisognoso”, sulla scorta delle parole del papa che parlando della Caritas così la definisce: «La Caritas è la carezza della Chiesa al suo popolo» e così abbiamo pensato di devolvere le offerte alla Mensa della Caritas Diocesana di Cesena-Sarsina, che offre differenti e diversificate attività e servizi. Per il Digiuno ognuno ha scelto la propria rinuncia e ci siamo limitati a ricordarci le indicazioni della Chiesa al riguardo. Una raccolta di informazioni e rimandi per l’uso personale di riflessione e preghiera.

    @unavoce

     

    Foto di Copertina: Il Crocifisso ligneo della Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto” – 15° Stormo