Dall’agenda della nostra comunità con le stellette

 

Eccoci a continuare il nostro cammino di comunità in questo tempo di Quaresima, con il cuore gonfio di emozioni che vanno dalla recente visita del Papa in Iraq, alla situazione di emergenza sanitaria, dagli impegni semplici di questa piccola comunità con le stellette, alle varie celebrazioni e articoli, per tenerci uniti nella distanza, per avere lo sguardo alto e non perdere nulla di quello che ci circonda.

Questa settimana, i tre appuntamenti che la caratterizzeranno, saranno la Catechesi mensile e questa volta sarà sulla Settimana Santa e il Tempo pasquale, la Via Crucis  e questa volta a seguire la celebrazione della S. Messa nella festa di San Giuseppe, ricordano il 150° Anniversario della sua proclamazione a patrono della Chiesa Universale e una preghiera particolare per i nostri papà quelli vicini e quelli lontani in terre di missione e la meditazione del venerdìproposta per la quaresima, del Card. Cantalmessa.

La Parola di Dio ascoltata nella Celebrazione Eucaristica di domenica scorsa, come sempre, introduce la nostra IV settimana di quaresima.

Nel «dare», cioè nel consegnare il Figlio alla morte, il Padre manifesta la sua straordinaria passione per l’uomo: una verità questa, che ha ancora la forza di capovolgere le nostre visuali e, forse, di scandalizzare. Vai alla pagina Vangelo con le stellette per leggere la piccola riflessione. Vai alla pagina “Vangelo con le stellette”per leggere la semplice riflessione.

In settimana, poi, ci accompagneranno alcuni articoli che ora vi segnalo con l’invito a seguire il sito: uno sarà sul recente viaggio del Papa in Iraq, alla luce della Vergine Maria, “Modello di fede e di religiosità”. L’altro sull’importanza dell’evangelizzazione “Istruire a viva voce”, nell’ambito della formazione catechetica anche della nostra comunità.

Nel sito, poi, troverete un’aggiunta, in Home Page, con la finestra “In Evidenza” dove un articolo, in questi giorni, che cambierà di tanto in tanto, è sulla Opzione Etica” in margine alla responsabilità in questo tempo di emergenza sanitaria.

La scorsa settimana, altri articoli, che vorrei portare alla vostra attenzione: “Far cantare i cuori”, sull’impegno a vivere in armonia, proponendovi la lettura di alcune testi di canzoni laiche e “Sinfonia dei Mondi” in margine alla festa della donna, infine, uno in particolare, “Spalancare le porte al cielo” sul Sacramento della Riconciliazione (la Confessione) per prepararci a fare la nostra confessione in occasione delle prossime feste pasquali.

Rimangono, sempre, le celebrazioni in presenza presso la nostra Chiesa, nel rispetto della normativa vigente in materia di emergenza e saranno anche trasmesse in Diretta Streaming sul canale “Una Voce Dmg” di Facebook, come ormai facciamo da tempo per tenere vicini tutti e non perdere nessuno del gregge.

Augurandovi una buona settimana e con la speranza di potervi essere stato utile con questo strumento virtuale, vi benedeico.

@unavoce

 

Foto di Copertina: Interno Chiesa Parrocchia dei Militari “Madonna di Loreto”